Natura ed informazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2283-9364/11092Parole chiave:
Natura, Comunicazione, Informatica, biologiaAbstract
Il codice genetico della specie umana impone di reagire con l’aggressività alle situazioni minacciose. La cultura, la storia, quale magistra vitae, la filosofia, il diritto ed anche la religione non sono riusciti a sedare gli istinti aggressivi se non con le minacce e le punizioni. Sino ad ora le conquiste scientifiche non hanno modificato i determinanti biologici della nostra specie, così da eliminarne le componenti aggressive e distruttive. Il recente sistema comunicativo su base elettronica, che consente oltre agli scambi di informazioni anche la trasmissione immediata degli stati emotivi ed empatici, può avere effetti imprevedibili ed incisivi sul piano della trasformazione collettiva degli esseri umani.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Alfredo Serrai
A partire dal V. 10 n. 2 (2021) la rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
I precedenti fascicoli, dal V. 1 n. 1-2 (2012) al V. 10 n. 1 (2021), sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (codice legale completo).